L’azienda

nasce nel 1948 a Sant’Angelo di Brolo, storico Paese dei Monti Nebrodi in provincia di Messina (Sicilia), per volontà di Vincenzo Guidara, uno dei primi salumificatori Santangiolesi del dopoguerra. Nonno Vincenzo, uomo all’antica e caparbiamente affezionato al proprio lavoro, decise che nonostante il particolare momento storico, avrebbe tramandato l’arte della salumificazione, consolidandola con la creazione di un’azienda, per tenere viva la tradizione di famiglia perpetuata in circa tre secoli da padre in figlio.

Pertanto nel 1948 diede vita ad un attrezzato laboratorio artigianale per la produzione del salame con metodi ed accorgimenti tradizionali, che prevedevano un’accurata lavorazione delle carni, un’attenta insaccatura dell’impasto in budella naturali e una sapiente stagionatura, che grazie al particolare microclima della ridente vallata Santangiolese, rappresentava il vero segreto per ottenere un prodotto di successo. L’Azienda si consolida nel 1960 con la creazione di una piccola impresa, la cui florida produzione ben presto la impone sul mercato proiettandola come leader nel panorama regionale.

Agli inizi degli anni novanta l’Azienda viene ristrutturata e la sua gestione passa ai figli ed ai nipoti, ed ancora oggi la loro partecipazione contribuisce alla nascita di nuovi interessi ed obiettivi, che coniugano validamente una
raffinata tradizione alle più innovative tecniche di gestione. Tutto ciò ha sortito l’effetto di una più estesa penetrazione nei mercati alimentari italiani e d’oltre Alpi, da cui attualmente, proviene una qualificata richiesta dei prodotti tipici che l’Azienda distribuisce in un selezionato segmento di mercato e all’interno della ristorazione d’èlite, a conferma degli elevati standard qualitativi garantiti e dalle indiscusse qualità organolettiche del pregiato Salame S. Angelo I.G.P.

La produzione

Per la produzione dei propri salumi l’Azienda utilizza carni di suino siciliano allo stato brado e carni di suino di allevamenti certificati italiani. Le caratteristiche che contraddistinguono i Salumi Guidara sono: l’utilizzo nella fase di produzione di tutte le parti nobili del suino, il taglio della carne avviene “a punta di coltello” e non macinata e infine l’utilizzo solo di involucri naturali nella fase dell’insacco. A determinare l’ottima qualità del prodotto, oltre agli ingredienti naturali utilizzati, (sale integrale e pepe nero macinato, ad azione batteriostatica), concorre la sapiente manipolazione dei Maestri Salumificatori Santangiolesi, acquisita nel tempo e svolta secondo rigide regole dettate dalla tradizione,
nonchè la stagionatura in ambienti ventilati, che varia da 25-30 gg. per il budello bovino, a 40- 50gg. per quello suino.

Un ruolo determinante lo svolge il particolare microclima della vallata (temperatura umida, correnti d’aria), dovuto all’andamento orografico del territorio che gli conferisce le caratteristiche di una grande sala naturale di stagionatura. La sinergia tra fattori naturali e l’arte acquisita nel tempo dai Salumificatori dell’ Azienda Guidara, in special modo nella
preparazione dell’impasto e nelle cure durante il periodo di stagionatura, fanno di questi Salumi dei prodotti artigianali inimitabili e di alta qualità.

Photogallery